Spidermax non parte

Non parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    35
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Salve sloper non ti nascondo la mia frustrazione proprio stamani prima di andare al mare il mio spidermax 500 gt euro 2 mi ha lasciato a piedi al distributore dopo aver fatto carburante
    Era tutto perfetto fino a quando giro la chiave il quadro si accende perfettamente premo il pulsante rosso dell accensione e ... sorpresa !
    Il mio spidermax non parte nel senso che non gira il motore non accenna neanche a provarci
    Ripeto quadro acceso perfettamente chiaramente cavalletto laterale chiuso spia rossa a destra in alto su accensione ma niente non c è stato verso
    Che cosa sarà successo secondo te?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao Antonio. :)

    Secondo me è uscito dalla sua sede il pulsante di accensione.

    Apri il comparto e controlla.

    Vedrai che al suo interno il pulsante rosso lavora su di una mollettina.
    O si è aperta la scatolina che racchiude la mollettina o si è rotto uno dei supporti del pulsante.

    :ahsisi: ---> PULSANTIERA <---



    Ad ogni modo tutto risolvibile.

    Resto in attesa di tue notizie.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    35
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Grazie allora controllo se volessi cambiare il pulsante con uno nuovo mi potresti inviare il codice che lo prendo su giugo ricambi?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    35
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Allora sloper ho levato il tutto ho pulito come nel tuo video ma la moto non parte lo stesso allora ho fatto un ponticello sui contatti dell accensione del tasto rosso per vedere se parte con un paio di forbici da elettricista e la moto si è accesa
    A questo punto si può dire che il difetto sta nella pulsantiera ne compro una nuova su giugo grazie per i tuoi consigli
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Strano...secondo me a questo punto si è solo dissaldato un contatto.
    Piacere di averti dato una dritta e che tu abbia riscontrato il problema essere proprio lì.

    Alla prossima! ;) :biker: :biker:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    35
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Caro sloper ho cantato troppo presto vittoria
    Non è la pulsantiera in quanto L ho attaccata e la moto non parte lo stesso
    Cosa sarà a questo punto sicuramente qualche sensore o interruttore ma cosa faresti tu al posto mio? Aiutooo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    E' la pulsantiera. Tu stesso hai detto che ponticellando i contatti lo spidi si è acceso.
    Quindi il problema è lì.
    Se non l'hai ancora cambiata, il problema è lì!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    7
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ho anche io un problema simile....lo spidermax....si e spento mentre stavo andando e non ne vuole sapere di ripartire.
    Quando giro le chiavi non si sente nessuna rumore di pompa della benzina ,ne di rele che si chiudono,schiaccio il tasto di start e il motore non gira...
    Ho controllato piu o meno tutto i fanali stop si accendono sia tirando la leva del freno sinistro che quello destro.
    Ho provato ad agire direttamente sui cavi perche non mi fidavo del pulsante di start...ho resettato la centralina...che altro controllo si puo fare?
    Puo essere l immobilizer andato ? la cosa strana e che si e spento in corsa mentre l immboilizer di solito lavora solo al momento dell accensione
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao Robert

    indovinare un problema da lontano non è mai semplice,ma ci possiamo provare.

    A te si è spento durante il moto...quindi hai avuto un cedimento repentino a livello elettrico ( si è spento il cruscotto, per esempio? ) oppure la sensazione è stata come si affogasse prima di spegnersi?

    Inoltre dici che da fermo elettricamente sembra che funzioni tutto, ma solo il motore non gira.

    In genere si tratta di mancata corrente al motorino di avviamento, se da fermo.
    Ma durante il moto si tratta di mancanza di alimentazione (carburante).
    Se il motore gira quando agisci sul pulsante di avviamento da fermo è alimentazione mancante.
    Se il motore non gira da fermo è un problema elettrico.
    Forse hai a massa qualche filo o perchè schiacciato da qualche lavoro fatto da te o perchè nel tempo si è pelato in una posizione strana o forse perchè lo hai solamente lavato con una lancia e l'acqua è arrivata a metterti a massa la candela.
    In genere il problema si trova alla punsantiera o al cavalletto laterale (nel modulo sicurezza) e andando a staccare la connessione di quest'ultima il motore dovrebbe girare.
    Se gira e non si accende allora bisogna pensare alla bobina e controllare se arriva corrente alla candela.
    Di sicuro è un problema elettrico.
    Diversamente prova a cercare tra i suggerimenti che espongo a ---> QUESTO LINK .
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    7
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per l interesse e per la risposta.
    Ho tutti i manuali dello spidermax Diagnostica,Ciclistica e motore
    Sono" quasi "un meccanico professionista,a livello auto,ho rifatto testate,semiassi ,frizioni ,distribuzioni etc...me la cavo con l elettronica,sottovalutavo un po la complessita dello scooter al quale ho cambiato il termostato e coperchio girante pompa ( fatto il riempimento del circuito di raffredamento e lo spurgo a regola d arte ) questo un mese fa e lo scooter andavo benissimo,sopratutto il fatto che spesso bisogna togliere mille viti per le carenature.
    Il pulsante dello start e critico,si spacca facilmente solo smontandolo ( ho provato a fare un contatto manualmente ma nessun segno di vita) ,ho sistemato i pulsantini degli stop presenti sulle leve e funzionano egregiamente.
    Lo spidermax si e fermato dopo 50 metri dalla partenza ,era gia caldo.
    Nessuna possibilita di riavviarlo.
    Si accende il quadro girando le chiavi ,nessun rumore di pompa,tutte le spie si accendono ad esclusione di quella dell iniezione arancione e dell immobilizzatore che non si accendono .
    Nel momento dello start ( premendo il pulsante di start) il motore non gira .
    Ho controllato tutti i fusibili...ma adesso leggendo questa tua nota mi viene il dubbio "Al momento dell'accensione, girando la chiave, il cruscotto si illumina e vedete
    che tutto sembra funzionare correttamente e le spie si spengono tutte una dopo
    l'altra, ma non si sente il classico rumore provenire dalla pompa della benzina
    e di conseguenza l'accensione del motore non avviene.
    Prima di pensare a cose irreparabili andiamo a vedere nella scatola dei fusibili
    che tutti siano al loro posto perchè può darsi che se ne possa essere sfilato
    uno dalla sua sede e creare il problema. Nello specifico il fusibile della ventola."
    Qua leggo che il fusibile della ventola puo causare questo problema?
    Forse e l unico che non ho controllato.
    A questo punto penso che
    o e la centralina o il fusibile della ventola o l immobilizzatore
    Corregimi se sbagli...Grazie Mille Roberto
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Innanzi tutto, non avendo messo tu in rilievo le tue capacità e conoscenze meccaniche, mi sento di dirti che il nostro SPIDERMAX è il più semplice in assoluto per quanto concerne manutenzione, meccanica ed elettrico.
    Se per te poi sia un problema le mille viti da togliere per scarenarlo, mi dispiace...non sono d'accordo.
    Di certo credo che tu sia in grado benissimo di risolvere senza l'ausilio di ulteriori suggerimenti, ma dal momento in cui sono qui bene hai fatto a chiedere alcuni suggerimenti.

    La risposta è SI', quei piccoli appunti che metto in rilievo sono di quelle cose che fanno andare in bestia parecchia gente.
    Alcuni piccoli consigli pratici non si negano a nessuno pur di poter mantenere in strada il proprio SPIDERMAX.

    Ora non rimane che provare le piccole soluzioni che ho elencato.
    A esclusione, prima dalla più semplice poi si arriva alla più complessa.

    La pulsantiera di accensione purtroppo nel tempo si sgretola e la si può sistemare utilizzando della colla a caldo.
    Nella maggior parte dei casi il fusibile della ventola può essere bruciato per lavori svolti a livello elettrico o anche solo per un serraggio errato della carena con relativo schiacciamento del filo mettendolo a massa.
    L'immobilizer ha una sua vita e mediamente si tratta di 10 anni circa, ma poi va a fortuna.
    La centralina quando cede non manda nessun segnale, ma il segnale che cede è dovuto a qualche problema a monte.
    In tutti i casi le cose non si creano dal nulla, ma come ben sai anche tu si tratta sempre di un qualcosa che viene generato prima a causare il problema.
    La ricerca del guasto induce assolutamente a cercarne il motivo.
    Deve arrivare corrente al motorino d'avviamento per fare girare il motore. Accertati che ci sia.

    Ti allego alcuni link che potrebbero darti qualche idea

    IL FUSIBILE DI RICARICA

    IMMOBILIZER

    ...ma di principio io controllerei TUTTI i fusibili presenti, anche quelli nascosti!

    Resto in attesa di tue notizie. :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    7
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Carissimo ,ti ringrazio moltissimo per la risposta, nonostante la mia esperienza sono consapevole che c'è sempre da imparare.
    Infatti non avrei mai immaginato che potesse essere nel fusibile ventola il problema.
    Le mille viti....sono un problema perché caratterialmente mi irritano e sono un freno alla mia esuberanza riparativa e finisco sempre per rompere qualche supporto.
    Sono ottimista, nonostante sono rimasto a piedi consecutivamente con un Audi,una wolkswagen( mentre andavo a prendere il cambio revisionato dell audi) e il giorno dopo con lo spidermax...spinto per 3 km sotto il sole, mentre il giorno dopo in bicicletta per muovermi c era il diluvio universale🤣.Epilogo sono reduce dall ottima riparazione dell audi a2 con cambio robotizzato e mi e tornato l ottimismo.Domani controllero il fusibile🙂
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Di principio io non mi arrendo mai davanti a cose del genere sullo SPIDERMAX e tanto di cappello a te che sei riusciuto a risolvere alcuni problemi sulle auto dove io non avrei avuto i tuoi risultati.
    A ognuno il suo. :)

    A proposito della centralina, che non possiamo escludere come problema, una volta bypassato l'immobilizer e reso inoffensivo, potrai montare tranquillamente un'altra centralina idonea al tuo SPIDERMAX senza aver bisogno di far leggere la tua chiave.

    Se mi dici di che modello di SPIDERMAX si tratta potrei aiutarti a trovare la tua centralina ideale.

    SPIDERMAX GT EURO 2 - GT EURO 3 - RS EURO 3

    Che busta scegli? A B o C ! :ghigno: :ok:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    7
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Domani controllo il fusibile ventola e così guardo il modello esatto di spidermax, l ho lasciato a casa di mio figlio🙂
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    7
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ho controllato il fusibile ventola , e nuovamente tutti gli altri fusibili .Le connessioni che dalla centralina partono e vanno a tutti gli ingressi e le uscite , sensori, relè, attuatori vari sono ok.L alimentazione alla centralina arriva. Addirittura senza centralina , col connetore scollegsto sulla cebtraliba si comporta nello stesso modo.Il quadro si accende le spie si accendono tutte ad eccezione del immobilizer e dell iniezione arancione.Deduco quindi che sia proprio la centralina, proverò a cambiare il componente interno che l alimenta
     
    .
18 replies since 23/7/2023, 14:25   252 views
  Share  
.