Richiesta informazioni 500 gt euro2

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    Ciao a tutti la mia domanda potrebbe essere stupida però io non riesco a vedere il livello dell acqua dal sottoruota anteriore
    Te sloper come fai a controllare il livello riempi totalmente con liquido refrigerante la vaschetta per essere tranquillo?
    E poi un altra domanda
    In fase di decelerazione si sentono degli scoppiettii dalla marmitta cosa si può fare? Grazie per i consigli
     
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    Caro Antonio, le domande nnon sono mai stupide, ma indice di non conoscenza.

    Il livello del liquido refrigerante NON si controlla MAI a meno che tu non noti delle perdite da qualche parte.
    E' un circuito chiuso di conseguenza non evapora niente e non cala niente se non ci sono perdite e le stesse le noteresti a terra.
    Quindi primo problema ...non è un problema, ma una tua fissa.
    Vai tranquillo...il livello non cala e tu non devi rabboccare proprio niente dal momento in cui se lo facessi metteresti in crisi il volume del liquido e la pressione che si verrebbe a generare durante il moto ti farebbe sputare fuori il liquido in eccesso dalla vaschetta stessa!
    Potresti verificarne il livello con uno spago da circa 50 cm e un peso legato alla estremità.
    Lo fai andare a fondo e quando vedi che lo spago non è più in tensione vuol dire che sei arrivato.
    Recuperi lo spago e controlli a che livello si trova il liquido.
    Più alta è la traccia del liquido e più puoi stare tranquillo.
    Esiste anche un'altra possibilità data da due tratti indicati sulla vaschetta di recupero presenti su minimo e massimo.
    Lo vedi attraverso la grata presente nel sotto carena anteriore dx (vista di fronte) e con una torcia illumini la parte e muovendo lo spidi su e giù si dovrebbe vedere qualcosa. Dipende dalla colorazione del liquido che hai dentro.

    Per gli scoppiettii si tratta sicuramente di una cosa che hai fatto tu.
    Mi spiego: forse hai cambiato lo scarico? forse hai cambiato il filtro aria?
    In questi casi il CO non sarà mai corretto e bisogna resettare la centralina con lo strumento di check o provare con gli espedienti che propongo sul mio forum.

    ---> RESET CENTRALINA <---



    Chissà...forse risolvi. :)
     
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    A dire il vero gli scoppiettii in decelerazione li ebbi anch'io sullo Scarabeo (stesso motore 460 euro 2) e non avevo modificato nè marmitta nè filtro aria. La causa era il corpo farfallato sporco.
     
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    Sono d'accordo, ma potrebbe essere qualcosa di diverso.

    Qui si parla di un RS, se non sbaglio, e con pochi km.
    Gli scoppiettii al rilascio è sinonimo di una carburazione magra e quindi non arriva benzina sufficiente.
    Le cause possono essere diverse tra le quali anche una errata erogazione causata da una sonda lambda che non invia correttamente i parametri alla centralina.

    A tentativi si potrebbe anche provare la pulizia del corpo farfallato da esterno, senza smontare fisicamente il corpo stesso.
    Se anche così non si risolve, allora iniziamo a divertirci! :)
     
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    CITAZIONE (sloper @ 8/9/2023, 09:15) 
    Qui si parla di un RS, se non sbaglio, e con pochi km.

    (...)

    A tentativi si potrebbe anche provare la pulizia del corpo farfallato da esterno, senza smontare fisicamente il corpo stesso.
    Se anche così non si risolve, allora iniziamo a divertirci! :)

    Dal titolo della discussione vedo che si parla di un GT E2. La pulizia dall'esterno del corpo farfallato la feci una volta sullo Scarabeo, con l'apposito spray, e non la farò mai più: le cose peggiorarono, anzichè migliorare, lo scooter non teneva il minimo e si spengeva continuamente. Tornò a posto con una pulizia "seria" dal meccanico. Forse era troppo sporco per una pulizia senza smontaggio, ma da allora non ci ho più riprovato...
     
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    GT EURO 2 - GT EURO 3 - RS EURO 3

    I modelli realizzati dalla MALAGUTI sono questi.

    Per ciò che riguarda i modelli e le loro differenze a cui fare attenzione vi riporto a questo post ---> SPIDERMAX 500 EURO 2 - 3 - RS

    per ciò che riguarda la pulizia del corpo farfallato il sistema è uguale in tutti i casi e si possono svolgere solo in 2 modi:

    - con spray da esterno
    - smontare fisicamente il corpo stesso.


    Questo non implica nessuna differenza tra i modelli: la manutenzione è uguale.

    Il fatto di avere esperienza negativa nel tentativo di pulizia con spray, ci sta se non viene fatto come deve essere eseguito.
    Personalmente la mia esperienza mi ha portato a pensare che una corretta pulizia viene fatta solamente quando si smonta fisicamente la parte interessata
    come è ovvio, ma quando il tempo stringe ci si adatta e la pulizia spray nel 90% dei casi con me ha sempre funzionato ed è quello che suggerisco prima di intraprendere una operazione estremamente impegnativa come lo smontare fisicamente il corpo farfallato.

    Bisogna solamente saperla fare in modo adeguato.

    I miei sono suggerimenti sulla base di esperienza ottenuta e applicata sullo SPIDERMAX e metto a conoscenza i possessori delle varie opportunità e soluzioni che si potrebbero utilizzare quando ci si trova in difficoltà.

    Applicare i miei suggerimenti è un'altra cosa.

    Eventualmente l'argomento dovesse proseguire, vi invito a inserire i vostri post nella sezione adeguata ---> QUI
    per fare in modo che lo stesso possa essere di facile reperibilità da altri utenti.
    Grazie
     
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    Certamente, non volevo mettere in dubbio che si possa fare (sullo stesso Scarabeo altri lo avevano fatto senza problemi), ho solo riportato la mia esperienza (ahimè) negativa. Avevo seguito pedissequamente tutti i passaggi necessari (come giustamente riportati anche da te), ma evidentemente il cf era arrivato a un livello di sporcizia tale (lo Scarabeo aveva tra l'altro il problema del tubo in uscita dal filtro aria che si rompeva in continuazione) che il risultato non è stato quello sperato.
     
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6 replies since 6/9/2023, 15:41   141 views
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