sostituire il pistone

causa benzina nell'olio, rottura pompa olio conseguente rigatura cilindro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    6
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Buonasera, scusate ma è la prima volta che partecipo al forum. Ho provato a cercare una discussione ma non sono riuscito a trovarla. In sintesi il mio problema nasceva un anno fa quando mi accorsi che nell'olio motore trafilava poarecchia benzina. Ho provato a cambiare il termostato, ho controllato il bulbo della temperatura col diagnostico, ho sostituito anche l'iniettore ma senza risultato. Da qualche giorno il disastro, mi si è rotta la pompa dell'olio. Ho fatto aprire il motore e abbiamo visto che il pistone "ballava "nel cilindro. Il problema che non riesco atrovare un cilindro visto che sul cielo c'è stampigliata la lettera B e immagino debba cercare un pistone 4B 471.037.00 1 Pistone completo - FC2. Avete dei consigli in merito?
    Ringrazio anticipatamente
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao SAMU.

    Cambiare un pistone? ... perchè mai?

    Partiamo dall'inizio.
    Di quale SPIDERMAX stiamo parlando? GT Euro 2 460cc M351M? GT Euro 3 460cc M341M? RS Euro 3 493cc M34CM?

    Poi...le operazioni che hai svolto non sono prettamente in linea con quello che potrebbe essere il problema riscontrato.
    Cerco di spiegarmi.

    - Sostituire un termostato se trovi benzina in eccesso nel motore, perchè?
    - Controllo bulbo temperatura, perchè?
    - Iniettore sostituito, perchè?

    Nei primi due casi vai solo a ricercare un problema nel circuito di raffreddamento che non c'entra niente col circuito di alimentazione.
    Nel caso iniettore, se lo spidi funzionava correttamente senza sussulti o tentennamenti durante la marcia, oppure se semplicemente ti si spegneva al minimo, l'iniettore non c'entra niente perchè fin che lo spidi funziona, vuol dire che l'iniettore funziona.
    Se l'iniettore avesse dei problemi c'è solo un risultato: lo spidi non va in moto!

    Ora arriviamo al pistone.
    Dunque hai riscontrato il cedimento delle guarnizioni alla pompa dell'acqua con relativa corrosione presumo dell'alberino.
    Hai fatto aprire il motore e hai riscontrato che il pistone aveva del gioco....
    Ma il motore come lo hai fatto aprire?
    Solo togliendo il carter volano laterale, dove c'è la pompa dell'acqua, o fisicamente avete aperto la testa per rendervi conto della situazione reale?

    Io ritengo che la tua ricerca di un pistone non sia fondata e che spenderesti solamente soldi per niente.

    Nel frattempo io sostituirei la pompa dell'acqua con tutte le sue relative guarnizioni di tenuta sia di olio che di acqua, cambierei l'alberino e richiuderei tutto.
    Poi a seconda del modello del tuo SPIDERMAX andrei a cercare il problema in alcuni piccoli ma significativi particolari.

    Per esempio, come utilizzi lo SPIDERMAX?
    Fare molte accensioni durante l'arco della giornata e pochi km di percorrenza fanno la loro grande differenza.

    Come lo spegni lo SPIDERMAX? da chiave? col bottone rosso a manubrio?
    Sono due cose che anche queste influiscono molto su quanta benzina incombusta poi ti cade in camera di scoppio a motore spento.

    E infine la carburazione.
    Quanto ti consuma in genere il tuo SPIDERMAX in base al tuo utilizzo sia di olio che di benzina?

    Per quanto riguarda il consumo di benzina la carburazione è importante e tutto dipende dalla centralina.
    A meno che non ci siano problemi in centralina o alla sonda lambda (se presente) e a questo punto darei un'occhiata ai parametri.
    Su GT Euro 2 e Euro 3 non ci si può fare molto, mentre su RS Euro 3 qualcosa per migliorare si può fare.

    Il controllo dell'olio periodico ti dice se le fasce al pistone sono da cambiare oppure no.
    Pochi km e tanto consumo di olio, c'è qualcosa che non va.
    Oltre al fatto che se si tratta di fasce al pistone dovresti vedere anche un eccessivo imbrattamento al punto di scarico della marmitta e sul cerchione posteriore, in quanto potrebbe mangiare olio in eccesso.
    Anche il rendimento del mezzo: dovresti renderti conto che non va come dovrebbe.

    Se al pistone ci fossero problemi seri lo riscontreresti solo aprendo la testa e togliendo il cilindro!
    Cosa che non mi sembra sia stata fatta nel tuo caso.
    Io non penserei troppo a un problema di motore meccanicamente parlando, ma solo al come viene utilizzato lo SPIDERMAX.

    Piccoli accorgimenti poi fanno grosse differenze.

    Fammi sapere come lo hai usato fino ad ora e di che modello si tratta.

    Ciao

    Edited by sloper - 3/2/2024, 11:26
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Sono sicuro che al di là di ogni ragionevole perplessità, l'unica soluzione che ti potrebbe venire in mente potrebbe essere quella di cambiare il motore o cambiare lo scooter.

    Nel primo caso ti invito a leggere l'argomento relativo ai vari modelli SPIDERMAX che elenco ---> QUI.

    Nel secondo caso ...sei libero di spendere i tuoi soldi come meglio credi. :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    6
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno Sloper,
    ti ringrazio per la cortese risposta. Giustamente mi chiedevi il modello dello Spider ed è il GT Euro 2 460cc M351M. Il motore l'ho aperto perchè alla fine mi si è bloccata la pompa dell'olio, trovata con alcuni denti della girante in plastica, al suo interno. Quindi il problema si è aggravato. Ho cambiato tutti quei particolari elencati andando ad esclusione, cogliendo degli spunti dai vari forum. In particolare il termostato, in quanto la centralina in base alla temperatura del motore ingrassa la miscela (non sapendolo, il vecchio proprietario aveva eliminato il primo termostato).
    Come dicevo, rompendosi la pompa olio, ho dovuto aprire il motore constatando che il pistone aveva troppo gioco al suo interno. Ora il problema e reperire questo tipo di pistone che dall'esploso risulterebbe il cod. 4B 471.037.00 1 Pistone completo - FC2 (presumo sia questo perchè sul cielo è stampigiata la lettera B).
    Un' ultima osservazione che mi chiedevi sull'utilizzo, in effetti lo uso prevalentemente per piccoli tratti (circa 5 km a tratta). Pero' non mi spiego
    Ti ringrazio anticipatamente.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samu71 @ 5/2/2024, 11:24) 
    Giustamente mi chiedevi il modello dello Spider ed è il GT Euro 2 460cc M351M.
    Il motore l'ho aperto perchè alla fine mi si è bloccata la pompa dell'olio, trovata con alcuni denti della girante in plastica, al suo interno.

    Quindi uno dei primi motori messi sul nostro SPIDERMAX ed è senza sonda lambda.
    Si tratta del girante pompa acqua quella ventolina che hai trovato rotta e non si blocca niente a livello di olio, ma solo non viene forzata l'acqua nel circuito di raffreddamento. In questo caso dovevi solo cambiare la girante e il gioco era fatto.
    Magari sostituire tutto il comparto delle guarnizioni con l'alberino della pompa.
    Inserire il termostato mancante, rifare lo spurgo e tutto tornava a posto.

    CITAZIONE (samu71 @ 5/2/2024, 11:24) 
    Come dicevo, rompendosi la pompa olio, ho dovuto aprire il motore

    Cosa intendi per "aprire il motore"? Secondo me tu hai solo tolto il carter volano.

    CITAZIONE (samu71 @ 5/2/2024, 11:24) 
    ...constatando che il pistone aveva troppo gioco al suo interno.

    E come lo hai misurato questo "gioco"? Ma soprattutto come ci sei arrivato? Hai smontato la ruota libera per caso?

    CITAZIONE (samu71 @ 5/2/2024, 11:24) 
    .... (presumo sia questo perchè sul cielo è stampigiata la lettera B).

    Lo hai letto sul tuo pistone del tuo motore o lo hai visto nel manuale officina?

    CITAZIONE (samu71 @ 5/2/2024, 11:24) 
    Un' ultima osservazione che mi chiedevi sull'utilizzo, in effetti lo uso prevalentemente per piccoli tratti (circa 5 km a tratta). Pero' non mi spiego

    Allora a maggior ragione il sistema pistone-biella-cilindro è a posto !
    Per il fatto di trovarti benzina nel motore alcune delle conseguenze dovute a un utilizzo non ottimale induce a questa problematica.
    Il motore deve scaldarsi per essere in grado di far lavorare tutti i comparti in modo adeguato.
    Anche usare alcuni accorgimenti come l'uso del pulsante rosso per spegnere il motore aiuta a diminuire questo genere di problema.
    La carburazione poi fa il resto.
    Io sono certo, da come mi hai descritto la situazione, che il tuo pistone non ha niente che non va !
    La girante in plastica, poi, si rompe per tanti motivi e uno su tutti l'usura nel tempo o la sfortuna di un pezzo stampato male.
    Ti rimando a ---> QUESTO MIO TUTORIAL dove nel primo video faccio presente le varie tipologie riscontrate. Sicuramente ti ci rivedrai in una di esse.
    Quindi, smetti di pensare al pistone!

    :) :biker:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    6
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao Sloper, ti assicuro che ho aperto il motore smontando la pompa olio, che presenta la corona dentate mancante di una decina di denti, uno dei quali mi ha bloccato la pompa. Lo scooter mi aveva segnalato low pressure oil.... il pistone muovendolo dentro il cilindro, evidenzia troppo gioco, il cilindro stesso l ho fatto lappare perché rigato. Il pistone devo sostituirlo e presenta la lettera B incisa sul cielo. Come chiedevo in precedenza, vorrei sapere se conosci qualche rivenditore di questo pistone oltre Giugo che non lo ha. Grazie mille
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samu71 @ 5/2/2024, 23:34) 
    Ciao Sloper, ti assicuro che ho aperto il motore smontando la pompa olio, che presenta la corona dentate mancante di una decina di denti, uno dei quali mi ha bloccato la pompa. Lo scooter mi aveva segnalato low pressure oil.... il pistone muovendolo dentro il cilindro, evidenzia troppo gioco, il cilindro stesso l ho fatto lappare perché rigato. Il pistone devo sostituirlo e presenta la lettera B incisa sul cielo. Come chiedevo in precedenza, vorrei sapere se conosci qualche rivenditore di questo pistone oltre Giugo che non lo ha. Grazie mille

    Ti chiedo scusa, caro SAMU, ma non esiste motorizzazione sullo SPIDERMAX GT EURO 2 con una pompa come da te descritta.
    Ci sta che hai detto di aver trovato la girante spezzata in più parti, ma non esistono corone dentate direttamente sulla pompa!
    Curiosa questa cosa...mi piacerebbe poter vedere fotograficamente ciò che sostieni.

    Quindi tu vuoi solo una certezza per l'acquisto che TU sai di dover fare....o per lo meno che tu sei convinto di dover fare.
    Certo, il pistone in questione è quello indicato dalla lettera B inoltre ricorda di acquistare i segmenti necessari a completezza del tutto.
    Le misure che dovrai osservare per la completa certezza di prendere l'articolo giusto è misurare il diametro interno del cilindro
    mm 92
    Il tuo pistone deve avere una misura di tolleranza tra mm 91,954 ÷ 91,961.
    Aggiungi i segmenti necessari più il suo paraolio nuovo.
    Controlla lo spinotto che sia integro.
    Aggiungi le guarnizioni necessarie sia alla base del cilindro che alla testa.
    Per cercare l'articolo giusto, se come dici non esiste come parte di ricambio su GIUGO, è sufficiente che guardi in rete.
    Siti dedicati ai ricambi Piaggio ce ne sono diversi.

    Se vorrai inviarmi alcune foto le vedrei molto volentieri....tanto per capire. mail [email protected]
    Grazie
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    23
    GRADIMENTO
    +1

    Status
    Offline
    Se posso essere utile: il pistone in questione è la referenza Piaggio 8328120001 e in effetti comincia a essere un po' difficile da trovare (il Master 460 E2 è fuori produzione dal 2006). Al magazzino centrale di Pontedera risulta esaurito, però data la sua grande diffusione non dovrebbe essere impossibile recuperarne uno da qualche ricambista Piaggio. Purtroppo non è possibile utilizzare quello del 460 E3 per la differenza di diametro (94 Vs 92 mm).
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    6
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao Stex, sei sicuro che il pistone B (così stampigliato sul mio cilindro) corrisponda al 8328120001 e non al 8328120002? Perchè per logica di numero progressivo, ho ipotizzato che il codice corrispondemte piaggio fosse quest'ultimo, tenendo conto che ho associato la "B" al codice 4B 471.037.00 presente nell'esploso corrisp0ondente al mio motore 460cc E2. Correggimi se sbaglio.
    Grazie mille
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Grazie STEX, ma forse ti confondi con il modello RS 493 che ha un pistone leggermente più largo, appunto.
    Sulla cilindrata 460 il diametro è identico sia per l'Euro 2 che per l'Euro 3, ma il GT !

    Ad ogni modo il pezzo in questione si trova eccome.
    Certo non lo trovi nuovo a meno che non vai in un centro ricambi multimarche ben rifornito.
    Qualcosa io ho trovato sia usato che nuovo.
    L'interessato è stato già avvisato e ora la ricerca dipende da lui, anche se sinceramente ho qualche dubbio che si tratti dello SPIDERMAX 460 sulla base di ciò che mi è stato fornito fotograficamente.

    Se a qualcuno potesse interessare l'argomento, io ho trovato queste info

    USATO GT---> www.ebay.it/itm/363669852777

    NUOVO GT---> https://www.gaetanimoto.it/ricambi-per-mot...isura-92mm.html

    EURO 3 RS---> https://www.gaetanimoto.it/pistone-motore-...y-500-2007.html
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    6
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao Sloper, il libretto di circolazione parla chiaro in quanto c'è scritto P1 459 .
    Ho trovato questo sito che vende ancora dei pistoni introvabili, naturalmente con codici piaggio:
    motosparepartner.com
    In questo sito sarei intenzionato a prendere il pistone 18328120002 piston assy cat2 , proprio per il ragionamento che facevo prima sulla progressione dei codici.
    Che dite?
    Grazie
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Io ho trovato di cosa si tratta e non corrisponde al 460 !
    Ti ho girato mail con foto.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (samu71 @ 7/2/2024, 21:14) 
    Ciao Sloper, il libretto di circolazione parla chiaro in quanto c'è scritto P1 459 .

    Ribadisco il concetto che la tipologia di pompa olio rscontrata sul tuo motore NON E' la pompa olio che conosciamo.
    Il motore che hai deve essere un modello antecedente alla modifica che poi ci ritroviamo sul modello 2005 in poi.
    Si vede che con tutta probabilità il sistema pompa olio adottato sui motori 400 dedicati al modello MADISON 400 poi è stato riportato sui primi SPIDERMAX, ma con cilindro e pistone di 460 cc.
    Questa è l'unica spiegazione.

    CITAZIONE (samu71 @ 7/2/2024, 21:14) 
    Ho trovato questo sito che vende ancora dei pistoni introvabili, naturalmente con codici piaggio:
    motosparepartner.com
    In questo sito sarei intenzionato a prendere il pistone 18328120002 piston assy cat2 , proprio per il ragionamento che facevo prima sulla progressione dei codici.
    Che dite?

    Ho fatto una ricerca e non ho trovato sul sito da te menzionato l'articolo che vorresti prendere.
    Certamente sarà quello giusto dal momento in cui ti sarà utile prendere le misure esterne del pistone attuale (che tra l'altro hai già) e di conseguenza confrontarlo con l'articolo corretto.
    Si tratta sempre di 460 e le caratteristiche dovrebbero essere identiche al 460 che conosco io.

    Restiamo in attesa di sviluppi. :)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    6
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao Sloper, dopo quasi un mese sono riuscito a trovare tutti i ricambi (pistone B trovato dal ricambista Cafuto) e montare tutto. Ora incrociamo le dita e speriamo di aver risolto anche il problema originario della benzina nell'olio. Grazie
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Complimenti SAMU. :compli:

    So di cosa si tratta e se lo hai fatto tu i complimenti sono d'obbligo.
    Ovviamente penso che poi avrai messo nuovi anche tutti i componenti che compongono il pistone e quindi il problema che hai riscontrato all'inizio ora non dovrebbe più esistere.
    Resto in attesa di un tuo commento positivo e risolutivo a tutto questo iter.
     
    .
14 replies since 3/2/2024, 01:25   107 views
  Share  
.