Vuoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    8
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Dopo aver smontato e rimontato quasi tutto lo scooter gt euro 3) per problemi di accensione (alla fine era il tubetto pompa benzina), oggi volevo fare un giro e mi si presenta questo nuovo problema. Lo scooter si accende al primo colpo e tiene bene il minimo, quando accelero invece fa dei vuoti e tende a spegnersi. Se accelero lentamente riesco a partire e lo scooter raggiunge i 65/70 km/h ma con vuoti, borbotii e "tira indietro", rilasciando l'acceleratore si spegne. Poi si riaccende al primo colpo e si comporta sempre alla stessa maniera. Lo scooter era stato fermo circa 1 anno e mezzo, e ho sostituito: regolatore tensione, bobina e pipetta candela, iniettore, sensore giri, olio, filtro olio, candela, filtro aria, trasmissione completa (frizione, campana, molla contrasto, massette, cinghia). Cosa può essere? Stavo pensando alla sonda lambda. Qualcuno mi sa aiutare?

    Aggiungo: l'ho portato dal mio meccanico, ha fatto diagnosi e non ci sono errori. Gli ho fatto controllare la pressione benzina ed è corretta.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao Flasch.
    Non ci si annoia, eh? :)

    Dopo tutta quella lista di parti sostituite, mi viene da pensare a due cosucce.

    Iniziamo dalle cose semplici: con il reparto trasmissione.
    Bisognerebbe togliere la cinghia e vedere se su cavalletto a motore acceso manifesta lo stesso problema.
    Portare il motore almeno a 6000 giri e se senza la cinghia, e il blocco frizione, il problema NON si manifesta
    forse c'è qualcosa nella frizione che non va come dovrebbe e ti frena la cinghia.
    Ricontrollare tutto il reparto frizione.

    Se invece ti si presenta lo stesso problema in questa condizione (senza trazione della cinghia) allora pensiamo alla alimentazione.

    Non arriva benzina.
    Forse la benzina richiesta a determinate velocità non viene erogata correttamente.
    Forse hai fatto benzina "tagliata male" e allungata con olio porta a questi episodi da te raccontati (ne sono stato vittima anche io).
    Oppure stai tentando di utilizzare lo spidi con la benzina ferma nel serbatoio da 1 anno e mezzo!
    E mi viene anche un altro dubbio: forse l'iniettore che hai montato non è quello corretto o si è otturato da impurità presenti nel circuito di alimentazione.

    Ti suggerisco altre tre eventualità:
    1) non hai pulito il filtro della benzina che sarà sicuramente otturato da impurità di qualsiasi natura
    2) nell'avere sostituito il tubetto di raccordo tra filtro e pompa benzina NON HAI CAMBIATO LA POMPA BENZINA
    2) il sensore dei giri motore ( stepper ) non funziona più in modo corretto.

    Io se fossi in te riaprirei il serbatoio e andrei a lavare il serbatoio dopo averlo svuotato dalla benzina presente.
    Cambierei la pompa benzina mettendola nuova.
    Pulirei il filtro mettendolo sotto acqua corrente e sparando dentro sgrassatore come se non esistesse un domani fino a quando esce solo acqua chiara.
    Controllerei che il tubo utilizzato per il raccordo filtro/pompa sia integro e soprattutto sia quello giusto da immersione e non un tubetto di plastica qualsiasi.
    Poi una controllatina all'iniettore che forse forse...sicuramente lo avrai preso a 4 fori, spero nuovo.

    Dopo tutto questo, io un colpettino con spray pulitore corpi farfallati gliela darei e sul mio forum trovi come fare.

    --->PULIZIA CORPO FARFALLATO<---



    Resto in attesa di tue notizie che sicuramente saranno positive. :bye: :biker:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    8
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao SLooper,
    Intanto grazie per i tuoi preziosi suggerimenti.
    Provo a fare considerazioni in base a quanto hai scritto.
    Per quel che riguarda la trasmissione, la escluderei: ho montato tutto per benino come da tue guide e soprattutto il problema si presentava anche prima della sostituzione della stessa.
    Poi, alimentazione: la benzina vecchia l'ho buttata fin da subito, il tubetto della pompa l'ho preso da immersione, il filtro e il serbatoio puliti, la pompa non l'ho sostituita. Però il mio meccanico ha provato e verificato che il carburante arriva alla pressione corretta. Altra cosa non scritta prima è che ho messo nel serbatoio un additivo, il Liqui Moly 4T per scooter.
    Il sensore dei giri l'avevo già sostituito.
    L'iniettore montato è quello a 5 fori.
    Oltre a problemi di alimentazione, ho pensato anche a problemi elettrici in quanto appena rilascio l'acceleratore, a qualsiasi velocità lo scooter si spegne.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    ALT!
    Tu hai detto che il tuo SPIDERMAX è un GT EURO 3!

    Il problema è solo l'iniettore.
    Devi mettere a 4 fori !
    A meno che tu non monti un motore 493 a due candele, ma non penso.
    L'iniettore spara benzina richiesta dalla centralina, ma nel tuo caso ne spara di più e non la brucia.

    Cambia iniettore e vedrai che dopo il tuo spidi vola!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    8
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Grazie SLooper,
    Quindi il GT euro 3 monta lo stesso iniettore del RS a 4 fori: lo compero e cambio.
    Mi ero letto sul forum le differenze tra GT e RS e c'è scritto GT iniettore 5 fori e RS a 4 fori. Invece alla fine a 5 fori solo per GT euro 2.
    Corretto?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ti chiedo umilmente scusa.
    Sono io ad avere fatto confusione inutilmente.
    E' corretto il 5 fori sul GT.
    Mi spiace.
    Spero tu non abbia fatto acquisto.
    Chiedo scusa.
    CITAZIONE (Flash11 @ 6/4/2024, 09:34) 
    L'iniettore montato è quello a 5 fori.

    Bene.
    Ricominciamo.
    Questo passaggio è corretto.
    Se non è un problema di iniezione o alimentazione, allora è trasmissione.

    A questo punto mi viene da pensare a una cinghia montata male o qualche dado che si è allentato tra variatore o frizione e che ti faccia collocare la cinghia in una posizione non idonea.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    8
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao SLooper,
    Si l'ho comprato ma non è un problema, lo rivendo.
    Io non credo sia la trasmissione perché faceva la stessa cosa prima che la cambiassi e poi la cosa più strana per me è che andando, a qualsiasi velocità, quando rilascio l'acceleratore si spegne sempre. Stamattina ho voluto fare un altro test: ho scollegato la sonda lambda ma si comporta allo stesso modo. Secondo me è l'alimentazione oppure un problema elettrico.
    Che altre prove/test potrei fare?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Bisognerebbe averlo tra le mani.
    Attualmente non mi rimane altro da suggerirti che un check elettronico fatto con lo strumento adeguato in modo tale che ti possa dare qualche risposta.
    Se si tratta di pompa benzina questo strumento non te lo rileva, ma in compenso se si tratta di qualche errore presente in centralina che impedisce il corretto funzionamento dello spidi si può presumere di risolvere.
    Un meccanico PIAGGIO dovrebbe averlo come attrezzatura perchè serve qualsiasi motorizzazione PIAGGIO 460 dal Beverly a l'Atlantic al Peugeot piuttosto che un Nexus.
    Si potrebbe pensare anche un fattore di carburazione non idonea, ma sono più propenso a pensare ad un fattore di alimentazione/benzina.
    Dovrei averlo tra le mani e allora forse qualcosa troveremo.
    Anche un eventuale problema allo statore non viene rilevato dallo strumento di check, ma per questo basta attrezzarsi di un multimetro digitale.
     
    .
7 replies since 3/4/2024, 18:14   75 views
  Share  
.