ELETTRICO #1

SPEGNIMENTO O MANCATA ACCENSIONE

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    CONSIGLI UTILI



    Succede che a volte il nostro SPIDERMAX si spenga senza preavviso o non si mette in moto.
    Prima di pensare all'irreparabile, proviamo a cercare quale potrebbe essere il motivo dello
    spegnimento e senza aver bisogno di recarci da un meccanico o da un elettrauto. ;)



    Partiamo sempre dal concetto di base:

    se qualcosa non funziona, prima di tutto controllare i fusibili !

    e se per caso trovate fusibili saltati non cambiatelo subito, ma

    accertatevi a cosa corrisponde il fusibile stesso e andate a vedere

    non ci siano contatti a massa che abbiano procurato il problema.
    ;)



    Ipotesi n° 1:

    Se lo spegnimento si presenta subito dopo un acquazzone o durante la marcia su tratti bagnati
    per una lunga percorrenza oppure non si accende dopo che lo avete lavato con la lancia idrica,
    altro non è che acqua che si è infilata nel vano della candela e ne mette a massa la candela stessa.

    NON TOGLIETE LA CANDELA PER NESSUN MOTIVO, ma sfilate la pipetta e soffiate
    con aria compressa in quel punto oppure attendete che l'acqua evapori.



    Ipotesi n° 2 :

    può darsi che si tratti di un filo schiacciato nel sotto sella, tra il vano e il telaio posteriore.
    Smontare la parte del vano sotto sella e accedere alla parte del telaio sottostante
    e verificare che i fili che alimentano l'accendisigari non siano schiacciati contro il telaio.


    ---> CLICCA QUI <--- .

    SALTA IL FUSIBILE!! A questo punto cosa succede ?
    Succede che fin che il motorino è sul cavalletto, la parte posteriore è alzata da terra e non mette
    in contatto un filo scoperto con il telaio, mentre quando scende dal cavalletto, lo schiacciamento
    che se ne verifica, per quanto piccolo possa essere, è sufficiente per creare il punto di massa.



    Ipotesi n° 3 :

    Al momento dell'accensione, girando la chiave, il cruscotto si illumina e vedete
    che tutto sembra funzionare correttamente e le spie si spengono tutte una dopo
    l'altra, ma non si sente il classico rumore provenire dalla pompa della benzina
    e di conseguenza l'accensione del motore non avviene.
    Prima di pensare a cose irreparabili andiamo a vedere nella scatola dei fusibili
    che tutti siano al loro posto perchè può darsi che se ne possa essere sfilato
    uno dalla sua sede e creare il problema. Nello specifico il fusibile della ventola.



    Ipotesi n° 4 :

    Se nel vostro " FAI DA TE ", avete aggiunto particolari elettrici prendendo alimentazione
    direttamente dal vano batteria, preoccupatevi di assicurarvi che in quella zona non ci sia
    nulla che si tocchi, o che ci siano fili elettrici sotto dimensionati, che possano mettere in
    crisi il reparto elettrico. Essere troppo sicuri di sè stessi, a volte non aiuta.



    Ipotesi n° 5 :

    l'antiribaltamento non scorre più o ha un punto di usura all'interno della
    scatolina tale che mette a massa l'impianto e si spegne.
    Staccare fisicamente il collegamento elettrico per verificare se si tratta di questo.
    Si trova nel sottosella pilota, fronte guida.



    Ipotesi n° 6 :

    interruttore del cavalletto laterale che va a massa.
    Staccare fisicamente la connessione elettrica che va al cavalletto.
    Se non si spegne più il problema è lì.
    Si cambia l'interruttore e il gioco è fatto.



    Ipotesi n° 7 :

    un filo libero, o schiacciato, all'interno del vano fari anteriore che si mette in
    corto con il telaio durante la marcia o il movimento sali-scendi del cavalletto .

    SALTA IL FUSIBILE!!



    Ipotesi n° 8 :

    Pulsante di accensione a manubrio.
    Aprire la scatola della manopola del gas e verificare
    che al suo interno non ci siano tracce di ossido.
    Una spruzzatina con liquido apposito per pulizia
    dei contatti elettrici e il problema è risolto.



    Ipotesi n° 9 :

    la connessione alla pipetta della candela tramite il suo cavo proveniente dalla bobina.
    E se si fosse sfilato dalla sua sede ?
    In fondo, il filo è inserito solo a baionetta !
    La pipetta invece potrebbe essere solo appoggiata sulla candela!
    Controllare anche la candela che non sia crepata.
    Non si sa mai !

    ---> CLICCA QUI <---



    Ipotesi n° 10 :

    Escludendo che ci siano problemi più seri alla centralina o al regolatore di tensione
    o allo statore, rimane da pensare all'immobilizer che abbia cessato di vivere.
    Questo capita per vecchiaia.
    Se il vostro SPIDERMAX ha più di 10 anni, cominciate pure a pensare che questo particolare
    possa aver deciso di smettere di funzionare correttamente e di conseguenza vi ritroverete
    la batteria sempre scarica perchè l'immobilizer scarica a massa quando non dovrebbe.

    ---> CLICCA QUI per leggere l'argomento. <---



    Ipotesi n° 11 :

    Lo statore si è bruciato per mille motivi.
    In questo caso non si ricarica la batteria. Non c'è molto da fare.
    Prima bisogna accertarsi che lo statore sia bruciato veramente e
    questo lo potete verificare con un tester e, andando ai capi del
    cavo che esce dallo statore e che si collega al regolatore di tensione,
    controllare a motore acceso che escano almeno 10 volt.
    Se da uno dei tre i fili non riscontrate alcun valore allora
    dovrete sostituire lo statore perchè uno dei campi è bruciato.
    Per farlo dovrete aprire il carter volano e seguire passo-passo
    le indicazioni che trovate QUI.



    Ipotesi n° 12 :

    Non si accende usando una leva del freno, ma con l'altra sì.
    Controllate le luci stop al momento in cui utilizzate la leva che
    non vi permette di accendere lo scooter. Non c'è illuminazione.
    Questo significa che l'interruttore stop alla leva non funziona più.
    Sostituire l'interruttore e tutto si sistema.



    --->CLICCA QUI <---



    IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA! :biker:

     
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