SUPER TAGLIANDO di MA4160

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    80
    GRADIMENTO
    +2

    Status
    Offline
    Ciao e buongiorno a tutti, dopo quasi 6 anni vorrei riattivare lo Spidermax. Oggi faro' la polizza online.
    Questo fine settimana volevo fare un tagliando, olio filtro olio filtro aria batteria et simila.
    Mi potete aiutare? Nel senso che, tenuto conto che l'olio dopo sei anni non sarà bello da vedere, cosa devo attenzionare? Olio dei freni? Paraflu? Devo cambiare tutto?
    Grazie.
    Maurizio

    Ah dimenticavo: per quanto concerne il liquido radiatore ho comprato una tanica di liquido rosso che, come scritto nella confezione, è miscibile con liquido di altro colore. Puo' andare o faccio un danno?
    Grazie.
    Maurizio.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Allora ... le classiche pulizie di primavera ! :D
    Beh... intanto complimenti per la volontà di voler ripristinare e rimettere in strada il tuo spidi.
    Le cose da sistemare sono un po' e io ti consiglio caldamente di non tralasciare le seguenti cose :
    1) Eventuali nidi di topi dentro le carene :ghigno: :ghigno:
    2) Alveari o nidi di ragni :ghigno: :ghigno: ...

    scherzo :)

    Allora,riprendiamo:
    1) gomme, da controllare eventuali tagli e screpolature, ma io le cambierei a prescindere e fin che le smonti ingrassa le parti interessate nei mozzi
    2) pastiglie freni recuperabili se sono ancora con spessore sufficiente: dare una leggera smerigliatina con carta abrasiva fine, pulire con additivo apposito per freni sia le pastiglie che i dischi freno
    3) olio freni da sostituire assolutamente con spurgo adeguato alle pastiglie che monterai --->CLICCA QUI
    4) cambio olio motore e suo filtro olio, senza se e senza ma
    5) filtro aria
    6) accertati che i cuscinetti svolgano ancora il loro lavoro ( sterzo, ruote, albero trasmissione, carter )
    7) sostituire olio trasmissione ---> CLICCA QUI
    8) aprire frizione, controllare il grasso all'interno e che sia presente, controllare lo stato delle massette, delle mollette e della molla di contrasto CLICCA QUI
    9) togliere il variatore, controllare lo stato dei rulli, sostituire la cinghia in ogni caso CLICCA QUI
    10) pulegge frizione e variatore, smerigliare in modo leggerissimo con carta abrasiva finissima e pulire con additivo
    11) cambiare la candela
    12) sostituisci il liquido di raffreddamento e fai molta attenzione a eventuale deposito che si sarà formato sicuramente all'interno del circuito e che non vada ad otturare i passaggi nella testata
    Il liquido rosso va benissimo quando dosato al 50% e può essere miscelato con quello verde in caso di necessità.
    Forse i termostati rimarranno bloccati per un po', ma vedrai che poi si sbloccheranno con l'acqua calda nel circuito
    13) Forcelle: con olio di silicone spray pulire le guarnizioni e i parapolvere ---> CLICCA QUI
    13) una pulitina al corpo farfallato ---> CLICCA QUI
    14) cambio batteria ---> CLICCA QUI

    A posto ! :ok:

    Trovi tutto sul mio forum.
    Dai uno sguardo a questo link ---> MANUTENZIONE GENERALE

    Domande? :) sai dove trovarmi. :bye: :biker:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    80
    GRADIMENTO
    +2

    Status
    Offline
    Grazie mille dei preziosi consigli!!
    Sono in grado di gestire la situazione anche se credo che ci vorranno un paio di weekend (preferisco prima smontare tutto quello che devo comprare, in modo che vado dal ricambista con i campioni).
    Comunque dischi,pastiglie, pneumatici sono nuovi (li avevo cambiati poco prima di cessare di circolare) mentre ho da montare, nuovi, il variatore JCosta, la frizione e la cinghia Mitsuboshi (tutto materiale comprato e non montato per miei problemi vari).
    Nel weekend pensavo di cominciare con un bel lavaggio con idropulitrice, smontaggio batteria, smontaggio candela, svuotamento olio motore, smontaggio filtro olio, smontaggio filtro aria.

    P.S.: ma lo Spidermax ha il filtro benzina? Non mi sembra di averlo mai visto.

    Grazie.
    A presto.

    Maurizio
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ma4160 @ 4/6/2019, 20:13) 
    P.S.: ma lo Spidermax ha il filtro benzina? Non mi sembra di averlo mai visto.

    E' dentro al serbatoio fisicamente attaccato alla pompa.

    Tu fai come vuoi, ma le gomme io le cambierei.
    6 anni sono tanti! ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    80
    GRADIMENTO
    +2

    Status
    Offline
    Ah grazie. Quindi non si puo' smontare? io sinceramente non ho mai indagato per scovarlo.

    Per gli pneumatici........SONO INTONSI!!!!!!Appena posso posto una foto. Avranno fatto si e no 30 km. Successe questo: cambiai a settembre 2013 pneumatici, dischi, liquido refrigerante, pastiglie. Ho circolato per due giorni, poi per problemi di salute ho dovuto smettere di circolare con lo scooter e di conseguenza ho messo in standby la polizza. Le condizioni di salute sono peggiorate. Per anni non ho piu' preso in considerazione l'idea di circolare in scooter. Adesso mi è tornata la voglia di girare in scooter perché sto meglio, ed eccomi qua. Come scooter secondo me è impareggiabile. Comodo, maestoso, stabile, silenzioso, parco nei consumi. Che dire: se usandolo non avrò problemi lo terro' ancora per anni. Per me, come qualità intrinseca, è superiore agli scooter di produzione odierni. E poi è bello, ciclisticamente perfetto per la mia taglia, sembra fabbricato custom.

    Maurizio
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    :) Maurizio ... iniziamo con una bella notizia e quindi tutto il resto è di contorno!
    Il tuo stato di salute è migliorato e questo è molto positivo. :ok:

    Le condizioni dei materiali in tuo possesso interessati al tagliandone lo sai tu quali sono.
    Io ti dico cosa farei io, ma è chiaro che poi sarai tu a decretare "sul campo" le cose più opportune compreso
    la sostituzione o meno di alcune parti.

    Buon lavoro ! :ok: :bye: :biker:

    CITAZIONE (ma4160 @ 5/6/2019, 12:03) 
    Quindi non si puo' smontare?

    Si può fare tutto ciò che uno vuole, ma per esperienza andare a pulirlo, solo per il piacere di pulirlo,
    non serve.

    ---> POMPA BENZINA :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    80
    GRADIMENTO
    +2

    Status
    Offline
    Il filtro benzina, da quello che vedo, sembra progettato per non essere mai cambiato, altrimenti i progettisti avrebbero pensato ad un accesso agevole,come avviene ad es. nelle auto (cambiare il filtro benzina alla mia Saxo comporta 10 minuti di lavoro e 3 euro di spesa fascette comprese).
    Detto questo, adesso valutero' gli interventi da fare.
    Vi aggiornero' step by step.

    Maurizio

    Ah: grazie Sloper!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    :) :ok:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    FRIENDS
    Posts
    34
    GRADIMENTO
    +1

    Status
    Offline
    Ciao e ri benvenuto per le gomme hanno una data di produzione sopra.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    80
    GRADIMENTO
    +2

    Status
    Offline
    Grazie.
    Nel weekend controllo tutto e faccio una prova.
    Se gli 2 pneumatici non mi convincono li cambio.
    Avranno fatto si e no 30 km.
    La gomma, a guardarla e toccarla, è impeccabile, bella, senza la benché minima crepetta.
    Certo, se devo dubitare della gomma degli pneumatici, a rigore dovrei anche dubitare della gomma delle tubazioni varie...........
    Che ne pensate?

    Maurizio

    .....dovrei dubitare delle tubazioni perché lo scooter ha 14 anni, anche se sembra nuovo.

    Maurizio

    Secondo voi l' ho pagata tanto?

    Non riesco invece a trovare il filtro olio.

    Maurizio

    E poi un grosso dubbio: qualcuno mi sa dire se posso ricaricare la batteria (dopo 6 anni) attraverso la presa 12 volt del baulone? O brucio tutto?
    Se fosse possibile potrei caricare, anche da oggi, la batteria (ho un caricatore/mantenitore di tipo smart) senza essere obbligato a smontarla preventivamente. Non credo ci siano diodi che blocchino, credo.
    Grazie.
    Maurizio
    Attached Image
    candela NGK CR7EKB

     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ma4160 @ 6/6/2019, 12:10) 
    .....dovrei dubitare delle tubazioni perché lo scooter ha 14 anni, anche se sembra nuovo.

    Non sono lo stesso materiale e svolgono due compiti diversi.
    Che confronto fai?

    CITAZIONE
    Secondo voi l' ho pagata tanto?

    A me sembra un prezzo basso. Due elettrodi, vero?

    CITAZIONE
    Non riesco invece a trovare il filtro olio.

    Cerca "filtro olio motore piaggio 460" SPIDERMAX BEVERLY ATLANTIC X9 X10 NEXUS e vedi di prendere il più basso in altezza, non di prezzo! :D

    CITAZIONE
    ... qualcuno mi sa dire se posso ricaricare la batteria (dopo 6 anni) attraverso la presa 12 volt del baulone?

    Vai... vai... al limite non si ricarica e la dovrai sostituire.
    Io la ricaricherei direttamente sui poli della batteria.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    80
    GRADIMENTO
    +2

    Status
    Offline
    Veramente grazie per le risposte tempestive!
    Allora, per le tubazioni ok, non mi devo preoccupare. Comunque faro' una accurata ispezione visiva allorquando smontero' tutte le carenature.
    Per la candela non so, stasera passo al locker e la ritiro, e se ci riesco posto una foto.
    Per la batteria stasera cpme arrivo a casa la carico. Ma se la volessi caricare mediante i due poli come potrei accedervi?

    Maurizio
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ma4160 @ 6/6/2019, 13:08) 
    Veramente grazie per le risposte tempestive!

    ;) Sono qui per questo e tu sei qui perchè hai bisogno di risposte come tanti altri.

    CITAZIONE
    Ma se la volessi caricare mediante i due poli come potrei accedervi?

    Beh ... magari facendo un giro sul mio forum ... chissà ! :rolleyes: ...a volte qualche risposta c'è già. :)
    Ma molte risposte le trovi già sul tuo manuale di uso e manutenzione.

    :ahsisi: ---> LA BATTERIA
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    80
    GRADIMENTO
    +2

    Status
    Offline
    Ho letto il post relativo al cambio olio motore. Si consigliano olii 5W40 o 5W30. Io ho entrambi, di categoria ACEA C3. Vanno bene? Dei due quale potrebbe essere il piu' indicato?
    Grazie
    Maurizio
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Metti il 5W 40.

    Il 5W 30 è per gli smanettoni ! :ghigno:
     
    .
51 replies since 4/6/2019, 09:14   296 views
  Share  
.