Non parte più 😔

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    9
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao Sloper dopo tanto tempo di uso felice del bestio, un spaidermax RS del 2011, devo ricorrere ancora ai tuoi consigli.
    Mentre stavo andando, qui in paese, con lo scooter ho sentito come un fffffff e il motore si è spento compreso il quadro strumenti e da quel momento non parte più.
    Ho provato le candele e la corrente arriva, caricata la batteria e li finisce la mia competenza.

    Riesci a darmi qualche consiglio, anche perché portarlo da un meccanico al momento non è possibile,se vuoi ti mando un breve video dell'accensione ma non so come fare.
    Grazie.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Se il problema è elettrico prova a controllare tutti i fusibili prima di gridare AL LUPO ! ;)
    Oppure consulta i suggerimenti che espongo QUI .

    Per mandarmi il video per cercare di capire qualcosa in più non c'è problema.
    Me lo mandi con wathsapp . :)

    Lo spegnimento del quadro può essere determinato da diversi fattori, come potrebbe essere uno statore saltato.

    Vediamo ...un passo alla volta ... iniziamo con il fornirmi i dati necessari per cercare una diagnosi a distanza. :B):

    ti ho mandato MP. :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    9
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao Sloper, finalmente sono riuscito a portare il Bestio a controllare perchè non parte piu'.
    Il meccanico mi ha detto che pa pompa della benzina funziona e l corrente arriva alle candele ma lui non parte.
    Ha ipotizzato forse un problema alle valvole o all' elettronica .
    Siccome mi sta facendo un grosso piacere personale a guardarmelo non vorrei fargli smontare tutto, secondo te è il caso di arrivare alle valvole o cè qualche altro controllo da fare prima?
    Ti ringrazio anticipatamente se riuscirai a darmi un risposta, mi manca il poter viaggiare con il Bestio, troppo bello.
    Grazie e ciao
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    La pompa benzina funziona...ma il tubetto di raccordo tra filtro e pompa è integro?
    Bisogna controllare!
    ---> POMPA BENZINA <---

    Se il cruscotto ha vita e le spie funzionano allora si può pensare a qualcosa di diverso, ma di certo non alle valvole.
    Il cruscotto risponde quando giri la chiave?
    Fa il check di tutte le spie? Ti compare a cruscotto la videata relativa ai settaggi impostati?
    Se queste condizioni sono presenti allora le cose possono essere:

    1) sensore di giri da sostituire
    2) statore bruciato
    3) a massa un polo positivo
    4) iniettore bruciato
    5) fusibili bruciati o alla batteria o nella colonna fusibili

    Il motorino di avviamento gira quando tenti l'accensione?
    Oppure va a vuoto?
    Oppure non gira proprio?

    Nel primo caso bisognerebbe tentare la sostituzione del motorino di avviamento
    e se gira a vuoto vuol dire che la ruota libera è da cambiare.
    Se non lo senti girare è la batteria che non ha ampère sufficienti ( almeno 200 Ahm di spunto )
    (puoi sempre provare con una batteria a tampone alla tua)

    Se invece la causa è la centralina lo capisci dal momento in cui il quadro non dà segni di vita.
    E non esiste altra causa che possa impedirne l'accensione.

    Tieni sempre presente che ti ho chiesto tempo fa di fornirmi video o foto relative al tuo problema per essere in grado di poterti aiutare.
    Da qui non posso fare miracoli se non mi dai indicazioni utili.
    Ti auguro che tra le cose citate ci sia una delle condizioni che ti riguardano e poter trovare la tua soluzione.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    9
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno Franco, grazie per avermi risposto così presto.
    Per quanto riguarda il video pensavo di avertelo mandato, colpa mia e mi scuso, te lo mando adesso è breve e spero serva a qualcosa.
    Nel frattempo mando i tuoi consigli di controllo al meccanico.
    Grazie
    File Allegato
    VID_20200831_174221.mp4
    (Number of downloads: 15)

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Visto.
    Quindi corrente c'è, ma sembra che non ce ne sia a sufficienza e si spegne il quadro.
    Troppo assorbimento o mancanza di comunicazione.
    Prova a mettere in parallelo alla tua batteria un'altra batteria anche da auto e collegala con i suoi cavi.
    Meglio se l'auto fosse a motore acceso.
    Poi ritenta l'accensione dello SPIDERMAX.
    Se anche così non si risolve nulla e presenta le stesse condizioni allora mi viene da pensare che possa esserci
    un problema al regolatore di tensione perchè a cruscotto non vedo diciture di allarme particolari.
    Non ti segna nemmeno LOW BATTERY.
    Controlla il regolatore di tensione nei punti di giunzione tra regolatore e connessione cavi impianto elettrico che si trovano immediatamente sotto la carena lato marmitta.
    Guarda qui ---> REGOLATORE DI TENSIONE
    Una volta stabilito che al regolatore di tensione sia tutto a posto si deve andare per gradi perchè un assorbimento anomalo nell'impianto elettrico è dovuto da più condizioni.
    Uno su tutti la pompa benzina in tilt la quale richiede troppa corrente in relazione alle reali necessità.
    In questo caso bisogna aprire assolutamente il serbatoio e controllare.
    Altra cosa può essere lo statore andato in corto o che si sono staccati alcuni filamenti negli avvolgimenti
    e se anche dopo questi controlli non ci sono risultati, allora è un cavo che va in corto da qualche parte.

    Puoi trovare altri suggerimenti a questo link ---> IMPIANTO ELETTRICO #1
    oppure a questo link ---> IMPIANTO ELETTRICO #2

    E se proprio non ce la fate :) ...se è necessario faccio un salto a vedere! ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Altra cosa importante da controllare: colore olio motore.
    Se è colore cappuccino allora è da sostituire tappo lavorazione testa.
    Controlla.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    9
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Finalmente hanno trovato il responsabile, era il regolatore di pressione.
    Si sono accorti che arrivava sempre benzina.
    Così dopo tanti tentativi il Bestio è ripartito, è ha avuto un tagliando completo, pulizia iniettori, cambio ruota dentata del motorino d'avviamento ecc.
    L'unico neo è che non si trova la ruota posteriore, hai per caso suggerimenti?.
    Grazie di tutto
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Il pressostato...mancava solo questo piccolo stupido oggetto...il pressostato.
    Anche lui ha una vita e quindi è giusto che sia stato sostituito.
    Certo che è uno dei pochi articoli non identificabili con uno strumento di check elettronico o con un semplice tester.
    Bene.
    Anche questa è risolta e ora ti puoi godere di nuovo il tuo SPIDERMAX.
    Per le gomme guarda la discussione appositamente aperta ---> QUI o segui su ---> SPIDERMAX ...& SCOOTER FANS e anche ---> QUI
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    9
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno Franco, volevo condividere con te e con tutti il link dove ho trovato la ruota posteriore, già consegnata, ed è anche scesa di prezzo.
    Ero contento di aver risolto tutto ed invece è durato solo poco meno di 300 km, stesso problema si è spento, appena aprirà l'officina cercheranno di capire il perché il regolatore di pressione si guasta, suggerimenti?
    Ti saluto e ti lascio il link
    www.sigomme.it/pneumatici-3
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Grazie per la info gomma posteriore.

    Per il tuo problema ritengo che possa trattarsi di batteria che non viene caricata.
    A questo punto penso allo statore.
    Oppure al fusibile nascosto che è saltato e non si ricarica la batteria.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Aggiungo che controllare il relè di consenso all'accensione, che si trova nella colonna porta relè, possa essere una operazione da fare.
    Ogni tanto bisognerebbe toglierli dalla loro sede e ripristinare la bontà dei contatti elettrici con una spruzzata di prodotto apposito "pulisci contatti". :)
    Chissà...magari anche questo può incidere sul problema ed eventualmente o prevenirlo o curarlo! ;)
     
    .
11 replies since 2/9/2020, 17:25   248 views
  Share  
.