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Grazie STEX.
Sono qui per aiutare coloro che vogliono tenere in strada i loro SPIDERMAX. -
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Ciao Luca...ne abbiamo risolte altre ...vuoi non risolvere questa?
Dunque, da come la racconti manca qualcosa: dove perde?
Cioè...a terra in relazione a come è stato fermato lo spidermax dove vedi tracce a terra?
All'altezza del motore?
O sulla parte anteriore direttamente sotto al serbatoio? -
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CONSIGLI UTILI
Succede che a volte il nostro SPIDERMAX si spenga senza preavviso o non si mette in moto.
Prima di pensare all'irreparabile, proviamo a cercare quale potrebbe essere il motivo dello
spegnimento e senza aver bisogno di recarci da un meccanico o da un elettrauto.Partiamo sempre dal concetto di base:
se qualcosa non funziona, prima di tutto controllare i fusibili !
e se per caso trovate fusibili saltati non cambiatelo subito, ma
accertatevi a cosa corrisponde il fusibile stesso e andate a vedere
non ci siano contatti a massa che abbiano procurato il problema.Ipotesi n° 1:
Se lo spegnimento si presenta subito dopo un acquazzone o durante la marcia su tratti bagnati
per una lunga percorrenza oppure non si accende dopo che lo avete lavato con la lancia idrica,
altro non è che acqua che si è infilata nel vano della candela e ne mette a massa la candela stessa.
NON TOGLIETE LA CANDELA PER NESSUN MOTIVO, ma sfilate la pipetta e soffiate
con aria compressa in quel punto oppure attendete che l'acqua evapori.Ipotesi n° 2 :
può darsi che si tratti di un filo schiacciato nel sotto sella, tra il vano e il telaio posteriore.
Smontare la parte del vano sotto sella e accedere alla parte del telaio sottostante
e verificare che i fili che alimentano l'accendisigari non siano schiacciati contro il telaio.
---> CLICCA QUI <--- .
SALTA IL FUSIBILE!! A questo punto cosa succede ?
Succede che fin che il motorino è sul cavalletto, la parte posteriore è alzata da terra e non mette
in contatto un filo scoperto con il telaio, mentre quando scende dal cavalletto, lo schiacciamento
che se ne verifica, per quanto piccolo possa essere, è sufficiente per creare il punto di massa.Ipotesi n° 3 :
Al momento dell'accensione, girando la chiave, il cruscotto si illumina e vedete
che tutto sembra funzionare correttamente e le spie si spengono tutte una dopo
l'altra, ma non si sente il classico rumore provenire dalla pompa della benzina
e di conseguenza l'accensione del motore non avviene.
Prima di pensare a cose irreparabili andiamo a vedere nella scatola dei fusibili
che tutti siano al loro posto perchè può darsi che se ne possa essere sfilato
uno dalla sua sede e creare il problema. Nello specifico il fusibile della ventola.Ipotesi n° 4 :
Se nel vostro " FAI DA TE ", avete aggiunto particolari elettrici prendendo alimentazione
direttamente dal vano batteria, preoccupatevi di assicurarvi che in quella zona non ci sia
nulla che si tocchi, o che ci siano fili elettrici sotto dimensionati, che possano mettere in
crisi il reparto elettrico. Essere troppo sicuri di sè stessi, a volte non aiuta.Ipotesi n° 5 :
l'antiribaltamento non scorre più o ha un punto di usura all'interno della
scatolina tale che mette a massa l'impianto e si spegne.
Staccare fisicamente il collegamento elettrico per verificare se si tratta di questo.
Si trova nel sottosella pilota, fronte guida.Ipotesi n° 6 :
interruttore del cavalletto laterale che va a massa.
Staccare fisicamente la connessione elettrica che va al cavalletto.
Se non si spegne più il problema è lì.
Si cambia l'interruttore e il gioco è fatto.Ipotesi n° 7 :
un filo libero, o schiacciato, all'interno del vano fari anteriore che si mette in
corto con il telaio durante la marcia o il movimento sali-scendi del cavalletto .
SALTA IL FUSIBILE!!Ipotesi n° 8 :
Pulsante di accensione a manubrio.
Aprire la scatola della manopola del gas e verificare
che al suo interno non ci siano tracce di ossido.
Una spruzzatina con liquido apposito per pulizia
dei contatti elettrici e il problema è risolto.Ipotesi n° 9 :
la connessione alla pipetta della candela tramite il suo cavo proveniente dalla bobina.
E se si fosse sfilato dalla sua sede ?
In fondo, il filo è inserito solo a baionetta !
La pipetta invece potrebbe essere solo appoggiata sulla candela!
Controllare anche la candela che non sia crepata.
Non si sa mai !
---> CLICCA QUI <---Ipotesi n° 10 :
Escludendo che ci siano problemi più seri alla centralina o al regolatore di tensione
o allo statore, rimane da pensare all'immobilizer che abbia cessato di vivere.
Questo capita per vecchiaia.
Se il vostro SPIDERMAX ha più di 10 anni, cominciate pure a pensare che questo particolare
possa aver deciso di smettere di funzionare correttamente e di conseguenza vi ritroverete
la batteria sempre scarica perchè l'immobilizer scarica a massa quando non dovrebbe.
---> CLICCA QUI per leggere l'argomento. <---Ipotesi n° 11 :
Lo statore si è bruciato per mille motivi.
In questo caso non si ricarica la batteria. Non c'è molto da fare.
Prima bisogna accertarsi che lo statore sia bruciato veramente e
questo lo potete verificare con un tester e, andando ai capi del
cavo che esce dallo statore e che si collega al regolatore di tensione,
controllare a motore acceso che escano almeno 10 volt.
Se da uno dei tre i fili non riscontrate alcun valore allora
dovrete sostituire lo statore perchè uno dei campi è bruciato.
Per farlo dovrete aprire il carter volano e seguire passo-passo
le indicazioni che trovate QUI.Ipotesi n° 12 :
Non si accende usando una leva del freno, ma con l'altra sì.
Controllate le luci stop al momento in cui utilizzate la leva che
non vi permette di accendere lo scooter. Non c'è illuminazione.
Questo significa che l'interruttore stop alla leva non funziona più.
Sostituire l'interruttore e tutto si sistema.--->CLICCA QUI <---
IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA!
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Per capire meglio di cosa parlo, ti consiglio di dare uno sguardo ai miei tutorial.
Clicca sulle varie voci qui sotto.
LA FRIZIONE
GRUPPO FRIZIONE
LE PULEGGE
LE MOLLETTE
LA MOLLA DI CONTRASTO
CONSIGLI -
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Ogni tanto è un lavoro che andrebbe fatto. Diciamo attorno ai 20000 km percorsi.
Poi aggiungi un po di additivo per benzina nel serbatoio per tenere pulito il circuito di alimentazione.
Buon viaggio. -
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Leggi il mio tutorial a proposito di questo argomento e intervieni come meglio credi sia nelle tue capacità.
CORPO FARFALLATO -
.salve quale è il metodo corretto per regolare il minimo ho letto che bisogna modificarlo dalla centralina, ho un minimo troppo basso al primo avvio 900 giri e si spegne in continuazione dopo circa 2 minuti si attesta a 1100, non si spegne ma mi sembra un pochino basso
Prima di mettere le mani attorno a parti non necessarie, pulisci il corpo farfallato. Mediamente alza i giri di almeno 2 / 3000 gm.
Hai sporco il motorino del minimo. Tutto lì. -
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Quando si acquista uno SPIDERMAX si presume che l'acquirente non sia a piena conoscenza di cosa stia comprando.
Non è uno scooter qualsiasi e non andrebbe usato come la maggior parte degli utenti fanno, tipo casa-lavoro/lavoro-casa oppure per andare in piazza la domenica mattina.
E' di più...molto di più!
Lo SPIDERMAX GT o SPIDERMAX RS che sia, presenta le stesse caratteristiche di ciclistica offrendo ruote alte e comfort nella guida per fare turismo senza doversi fermare mai se non per fare benzina!
Motorizzato PIAGGIO 460 sul GT e PIAGGIO 493 su RS.
Da tenere presente che la scelta di uno SPIDERMAX andrebbe valutata a seconda dell'utilizzo che se ne farebbe e non solo perchè possa o non possa piacere. Per la sua capacità di carico, per la maneggevolezza in ogni tipo di percorso ( tranne sullo sterrato ), per comodità e per quella sensazione di libertà che ti sa dare quando lo si guida.
Voi direte...ma anche gli altri scooter ! Eh no! provare per credere !
Ad ogni modo, nel titolo si parlava di differenze, ma non tra lo SPIDERMAX e altri scooter, ma tra le versioni dello SPIDERMAX.
Ho recensito diversi anni fa lo RS quando venne presentato in fiera EICMA 2007. Leggi ---> QUI l'articolo.
Ma le differenze sono sostanziali tra le due motorizzazioni e i modelli GT o RS non solo esteticamente, ma anche e soprattutto elettricamente.
Tipologie diverse di centraline con sonda lambda ( GT Euro 3 e RS ) o senza sonda lambda ( GT Euro 2 ); da centraline staccate dal corpo farfallato ( GT euro 2 e GT Euro 3 ) o integrate al corpo farfallato ( RS ); dal gruppo pompa benzina con due attacchi e due tubi ( tutti i GT ) a un attacco solamente e un tubo ( RS ); dall'iniettore che sui GT sono a 5 fori mentre sullo RS è a 4 fori; il numero delle candele che è una sul GT e su RS è Twin sparks a 2 candele; la bobina che sul GT è a un filo mentre RS ne ha due; la pompa acqua che cambia nelle dimensioni ed è stata migliorata nel tempo quindi cambiano anche i carter volano di conseguenza; la staffa alla ruota con lo scarico dritto per il GT e inclinato verso l'alto per lo RS; le marnitte che di conseguenza non sono intercambiali se non cambiando anche la staffa e i gomiti che non sono uguali; i cavi del gas che non sono uguali nè di lunghezza fisica nè di terminali agli attacchi del corpo farfallato; i fanali posteriori che si differenziano per la colorazione da rosso ( GT Euro 2 ) a bianco ( GT Euro 3 e RS ) nella parte delle frecce, il sensore pickup che sui GT è esterno mentre su RS è interno al motore.
Poi tutto il resto da uno SPIDERMAX GT a uno SPIDERMAX RS è tutto intercambiale.
Dal musetto centrale agli specchietti, le selle, le carene e tutto ciò che si vede.
Il telaio si differenzia da GT a RS da alcuni particolari fatti appositamente per alloggiare la sua centralina sullo RS.
Mentre anche le pinze dei freni, i supporti, i fari, le pedane, i comandi al manubrio, i cerchioni, le gomme e tutto quello che vi ritrovate a corredo per completare il mezzo è tutto uguale nella forma e nella misura.
Poi le condizioni di utilizzo e una manutenzione scrupolosa aiutano parecchio per mantenere il mezzo nel tempo anche se, purtroppo, a causa di usura e utilizzo alcune parti arriveranno a cedere o saranno solo da sostituire per mantenere in vita il nostro amato mezzo a due ruote.
E' solo normale amministrazione di cui anche gli altri scooter di marche più blasonate non sono esentati e per fortuna quando capiterà qualche problema avremo la possibilità di reperire la maggior parte di tutto ciò che ci serve grazie al fatto che lo SPIDERMAX è un assemblato e quindi tutto ciò che servirà per mantenerlo in strada si riuscirà a reperire senza problemi proprio perchè fatto in Italia e senza l'ausilio di pezzi particolari che debbano arrivare dall'oriente.
Come mai questo tread dedicato?
Molto semplice: perchè chi acquista uno SPIDERMAX va aiutato a scegliere e a scegliere bene, sapendo a cosa va incontro e a non spaventarsi se la casa madre MALAGUTI, quella vera, non esiste più.E ricordatevi che uno SPIDERMAX è come un diamante: E' PER SEMPRE!
...tranne in caso di rottamazione !
IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA !
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Non conoscere il proprio mezzo può essere un problema serio. CITAZIONEsuperando i 100 di colpo perde potenza e va sporzato
Il tuo primo problema relativo allo sforzo dopo i 100 km/h, vuole dire che la pompa benzina non erogava la benzina richiesta e quindi era da cambiare la pompa.
Che il corpo farfallato possa presentare qualche problema ...sì, può essere, ma non due uno dietro l'altro!
Magari la centralina ha qualche problema, ma essendo corpo unico con il corpo farfallato in quel caso saresti costretto a sostituire anche i corpo farfallato.
Altrimenti non vedo problematiche serie che possano incidere sul tuo reale attuale problema.
Hai controllato che la batteria ti stia dando tutto ciò che serve? 12 V 12 Ahm e 200 Ahm di spunto alla partenza.
Oppure lo statore che non sia in grado di erogarti l'energia necessaria per fare funzionare un regolatore che poi dovrebbe raggiungere i vari reparti elettrici ed elettronici del mezzo?CITAZIONEl'altro ho fuso senza sapere come dopo che ho fatto la messa a punto
La messa a punto ...cosa vuol dire?
Cerca di essere più preciso e indica di cosa si tratta. Solo tagliando? oppure una registrazione valvole inclusa?
Da qui non ti posso dare altro che indicazioni utili per cercare di trovare la tua soluzione, ma non mi dire che hai preso 2 RS solo perchè il primo non andava!
Non ci posso credere ! -
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Ciao Andrew.
Puoi montare le lampade a led che meglio credi !
Devi solo trovare la posizione del fascio luminoso ottimale per i tuoi fari per non abbagliare e sei a posto. -
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SPECCHIETTI LATERALI
Come abbiamo visto nella sezione dedicata allo SPIDERMAX RS 500, la sostituzione degli specchietti
non è indispensabile quando si sostituisce il musetto centrale dal vecchio GT al nuovo modello RS.
Questo in virtù della nuova tipologia di frontalino che alloggia perfettamente lo specchietto originale del
GT, ma che offre comunque la possibilità di sostituirlo con altri modelli nel caso qualcuno lo volesse fare.
Nel modello GT abbiamo lo specchietto originale coperto dalla sua gomma protettiva a tutto stelo,
mentre sul modello RS la gomma protettiva si riduce a un quarto della lunghezza dello stelo,
lasciandone scoperta la parte superiore, ed essendo poi la gomma protettiva essere sagomata
appositamente per inserirsi nella sede del frontalino a lui dedicato, quello RS .Non è possibile, quindi, fare il contrario: lasciando il frontalino GT le gomme protettive tipo
RS non si adattano, così come non è possibile inserire le gomme protettive GT sul modello RS.
Esteticamente sono proprio due cose che non si abbinano per niente.
Quindi possiamo dare un tocco di estetica alternativa usando altri tipi di specchietti
sul frontalino del nostro GT sfruttando le gomme protettive già in nostro possesso.
Gli specchietti in questione sono quelli della Yamaha R1, in carbonio.Sono un po' costosi, hanno lo stelo corto, ma hanno la peculiarità di poter
allargare il campo visivo grazie alla possibilità di regolare l'inclinazione laterale.Esteticamente è un'operazione che "deve" piacere, e che deve poi dare una giusta
soluzione per la visibilità al posteriore, perchè non dimentichiamoci che qualunque modifica
ha la necessità di essere utile e pratica al momento del suo impiego durante la guida.
Infine, questa è solo una indicazione a titolo informativo, ma che altri tipi di specchietti
possono trovare la loro collocazione sul nostro Spidermax sia GT che RS.AGGIORNAMENTO 2020
Ma se invece lo specchietto si rompe?
un incidente ... una caduta da fermo ... un urto violento mentre si è parcheggiati ...
Ora diventa davvero difficile trovare uno specchietto come abbiamo in dotazione
nel mercato dell'usato o del nuovo e poi costano una pazzia e l'estetica a un certo
punto si mette da parte. Importante trovare la soluzione ottimale.
Allora bisogna prendere in considerazione un paio di cose:
1) attacco al telaio è a due fori
2) lo stelo deve essere 15 cm
E ora un paio di suggerimenti che si possono trovare comodamente in rete e che
vi giro prontamente perchè è meglio saperle le cose prima che sia troppo tardi.Specchietto utile per il nostro GT e/o RS suggerisco questi articoli
CLICCA SULL'IMMAGINE PER L'ACQUISTO
CLICCA SULL'IMMAGINE PER L'ACQUISTOSpecchietto utile per il nostro RS suggerisco questi articoli
CLICCA SULL'IMMAGINE PER L'ACQUISTOLo specchietto alternativo, purtroppo, in questo caso ha lo stelo da 10 cm, ma si
adatta perfettamente su un frontalino RS, quindi non va bene per il GTUn altro articolo interessante sempre per lo RS è il prossimo, ma ha un solo attacco e sarà
da adattare al telaio per trovare la giusta angolazione grazie ai numerosi snodi presenti.
CLICCA SULL'IMMAGINE PER L'ACQUISTOIL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA!
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C'è il rischio che dopo sarai costretto a spingere verso il basso la sella per aiutarla ad aprirsi in quanto la pressione verso l'alto del pistoncino sarebbe troppa e lo sgancio non potrebbe avvenire. -
.ho acquistato 2 mesi fa uno Spidermax gt 500 anno 2005.. ora vorrei chiedervi essendo un euro 2... ha dei problemi già conosciuti?
I soliti problemi che hanno tutte le motorizzazioni Piaggio EURO 2 e EURO 3 GT.
Elettricamente non c'è niente di diverso tranne il fatto che EURO 2 NON HA SONDA LAMBDA.E poi il motore e quelli del Nexus? Atlantic? Oh Beverly? Essendo che i cavalli variano da modello modello,
Beh ... secondo me ti stai confondendo un po.
I nomi che tu hai citato montano tutti lo stesso motore: è il settaggio delle centraline che fa la differenza.
Uno più sportivo, uno un po' meno ...lo SPIDERMAX è da turismo. Ma i cavalli non cambiano.
40 erano e 40 rimangono sui modelli GT EURO 2 / EURO 3 e la cilindrata è sempre la stessa: 460 cc.
Mi fa piacere, ma devi recarti su altro forum ---> SPIDERMAX ... & SCOOTER FANS
e seguire le indicazioni sia di REGISTRAZIONE AL FORUM che di ISCRIZIONE AL GRUPPO.
Sarebbe opportuno se tu leggessi prima i nostri regolamenti e poi procedi alla tua iscrizione se lo ritieni necessario.vorrei sapere se è normale che la sella non si apra al giro di chiave... cioe che non si spalanca ci sono da cambiare i pistoncini?
Può darsi di sì, ma se togli il bauletto e funziona correttamente allora non devi fare assolutamente niente.
Puoi migliorare se vuoi con la sostituzione e ---> QUI ci sono i riferimenti lasciati da TOMMY79.
NO. Ne conosco uno bravo nella provincia di Reggio Emilia.
Probabile che tra 10000 km avrai la pompa acqua da fare.
Importante che sia tagliandato a dovere, con i liquidi TUTTI sostituiti e vedrai che te lo godrai.Vorrei sapere se esiste un posto dove acquistare ricambi...
GIUGO RICAMBI A BOLOGNA
Sì.... lo abbiamo appena fatto il 28 Giugno.
Per il prossimo ci sarà da aspettare ancora un po' ...in questo periodo l'organizzazione non è semplice.
Bene.
Suggerisco di imparare a utilizzare il mio forum, di ricercare prima gli argomenti di tuo interesse e poi intervenire se non trovi nulla di ciò che cerchi, ma nelle sezioni opportune.
Grazie mille. -
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Ciao a te ANDREW
e benvenuto sul mio forum.
Dunque, vuoi sapere troppe cose e tutte inserite male nel forum.
Io le ho condensate qui e piano piano vedremo di trovare le tue risposte.
Appena possibile ...
Nel frattempo grazie per essere arrivato fino a qui.
A presto. -
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Ulteriori suggerimenti ---> QUI